sabato 29 maggio 2010

Scopri il libro - Regolamento del gioco

Il gioco:
Si gioca a turni.
Il giocatore di turno legge alta voce, declama il testo e trascrivendone segretamente Il titolo e Autore del libro da cui è estratto la sua citazione, sul proprio foglio i post-it sono perfetti.
Il giocatore di turno che legge il suo testo è escluso dalla competizione per quel turno (svolge la funzione di "moderatore" o "banco"o "mazziere").

Ciascuno degli altri giocatori procede quindi a scrivere sul proprio foglio, segretamente, una ipotetico "Autore e il Titolo" del testo scelto. Ai fini del gioco non è rilevante che Il titolo e l'Autore proposta dai giocatori coincida con quella data dal giocatore di turno , basta che essa sia verosimile e plausibile nella sostanza è chiaro che il giocatore scrive correttamente il titolo del libro prende un punto extra.

Nel caso in cui non si sappia né si intuisca chi quale sia Il libro, è possibile bluffare dando Il titolo e Autore "camuffata", espressa nel modo più plausibile da convincere gli altri giocatori che si tratti di quello vero, in modo da ricevere comunque un punteggio, anche se non si sa Il titolo e Autore del libro giusto; in questo caso quindi è più importante che Il titolo e Autore attragga su di se le scelte dei giocatori.

Terminata questa fase, i giocatori consegneranno i propri fogli (piegati in modo da nasconderli alla vista degli altri giocatori) al giocatore che ha scelto il testo.
Quest'ultimo legge tutte le definizioni proposte, in ordine casuale, ad alta voce, includendovi nell'elenco anche Il titolo e Autore "giusto".

A questo punto tutti gli altri giocatori dovranno "puntare" sul titolo e l'Autore che ritengono essere quella vero.

*** Il punteggio

Quando tutti i giocatori hanno scelto Il titolo e Autore si procede al conteggio dei punti, come segue:

1) per ogni giocatore che non indovina il libro si somma un punto al mazziere.
2) per ogni giocatore che indovina il libro prende un punto e non viene assegnato al mazziere.
3) ogni giocatore si vede votato il suo libro anche se non è corretto ma è stato credibile prende un voto.
4) ogni giocatore che scrive il titolo e l'autore sul foglietto esatti prende i punti che accumulato il mazziere.

E' utile per il gioco che si venga preparati con la fotocopia del testo nascondendo Il titolo e Autore.

Nessun commento:

Posta un commento